CuriosEvents di giugno

Campania

- Festa della cliliegia di Montalbino (SA): dal 2 al 3 giugno. Un’idea nata tra imprenditori e residenti della zona che vede una percentuale del 60% impegnati nel settore agricolo. Un’ occasione di incontro tra produttori e consumatori dedicata alla commercializzazione e alla degustazione della ciliegia, prodotto privilegiato appartenente a questa zona. Per maggiori informazioni www.montagnamica.jiimdo.com.

- Festival della musica da camera (NA): dal 7 al 29 giugno. Località “Università degli studi Suor Orsola Benincasa”. Denominata in questo modo per far riferimento all’origine napoletana risalente al ’600, che consisteva nello spostare nei periodi estivi, la musica dei palazzi nobili alla collina e al mare di Posillipo. L’obiettivo è quello di mettere in risalto il repertorio napoletano barocco, classico e contemporaneo, confrontandolo con la visione dei compositori stranieri che Napoli ha ispirato. Per maggiori informazioni www.unisob.na.it


Marche

- Sceriffo di Fano City (PU): 8 giugno. Non stiamo parlando di una sparatoria… state tranquilli! Il Centro ippico Itaca di Fano ospiterà un pomeriggio speciale per bambini e relative famiglie, dalle 14,30 in poi. I più piccoli dovranno conseguire la “patente da sceriffo” attraverso attività ludico – didattiche ed appositi programmi di ippoterapia. Il ricavato servirà a contribuire all’acquisto di un pony a favore dell’ippoterapia dei bambini.

- Palio dei Trampoli: dal 13 al 15 giugno a Schieti di Urbino si ripropone la tradizione dei trampoli a braccio, quelli che un tempo si usavano per guadare i corsi d’acqua. Questo territorio è racchiuso in un’ansa del fiume Foglia, che i carbonai del posto si ingegnarono ad attraversare con i trampoli. Nella bella stagione i ragazzi e i giovani utilizzavano i trampoli per raggiungere il castello dando così origine alla festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Al termine della corsa cacio e vino per il vincitore e balli, saltarello e musica in piazza. Per respirare ancora quella giocosa e divertente atmosfera si è ripristinato l’antico “Palio dei sampp”, e con l’occasione viene realizzato un mercatino di artigianato locale, dimostrazioni di antichi mestieri, stand enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici locali, mostre ed esibizioni di artisti di strada, intrattenimento musicale, tamburini e sbandieratori ed ovviamente largo spazio ai trampoli: questi vengono proposti a 360 gradi con il laboratorio di costruzione dei trampoli, oltre alla gara di corsa sui trampoli tra quartieri, esibizioni di danza e teatro sugli stessi trampoli, dimostrazioni e prove per tutti, assistiti dagli abili trampolieri.


Sardegna

- Sa Tundimenta di Iglesias (CA): 10 giugno. A partire dalle ore 10: dimostrazione della tosatura delle pecore, vendita di prodotti tipici, bancarelle, animazione ma soprattutto un pranzo supercalorico alla modica cifra di 5 euro composto da gnocchetti, pecora arrosto e in cappotto, frutta, pane, vino e acqua. Inoltre disponibilità di affitto per sedie e tavoli.


Sicilia

- ‘A nivarata e il rito della granita siciliana – Acireale (CT): dal 6 all’8 giugno. “Sta stanza è fridda comu na nivera”. Questa è la frase con cui questo evento aprirà le danze. Motivo?! “Nivera”, nel dialetto siciliano, sta proprio a significare “ambiente particolarmente freddo”. Un festival della granita che inaugura l’estate tra premi, concorsi fotografici, degustazione, animazione, giochi folkloristici locali, partnership con Eurochocolate e tanto altro… per maggiori informazioni www.anivarata.it.


Molise

- Soap box lupis: siete delle persone creative e fantasiose? Bene, allora dal 23 al 25 giugno, nella località di Termoli, si svolgerà il particolarissimo evento del “Soap box lupis”, una gara tra veicoli senza motore, che si muovono esclusivamente sfruttando le pendenze del terreno e la prima spinta del proprio Team. Si tratta, insomma, di una gara ecologica, nella quale si può gareggiare costruendo un’auto buffa, divertente e strampalata, con l’utilizzo di qualsiasi materiale (dalla carta alla lamiera) e che sia in grado di correre lungo un percorso di 600/700 metri.


Basilicata

- La festa della’Ndenna: Questa festa si svolge le prime tre domeniche di giugno a Castelsaraceno e costituisce uno dei riti arborei Lucani ancora oggi celebrati nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Queste tre giorni corrispondo a tre momenti del matrimonio tra gli alberi: la giornata del taglio della ‘Ndenna (lo sposo); la giornata del taglio della Cunocchia (la sposa); e la giornata finale con l’unione dei due alberi e il loro innalzamento in piazza, giornata che coincide con le celebrazioni dedicate a S. Antonio da Padova patrono del pese.


Calabria

- Palio del Principe di Bisagno: è un Torneo Medievale che si tiene ogni anno l’ultima domenica di giugno e nel quale si sfidano i campioni degli 8 rioni del borgo. La gara avviene uno contro uno in due gare successive, dopo aver sorteggiato uno dei due campi a disposizione (Campo del Sole e Campo del Muro). Il Campione del Rione indossa il vestito da cavaliere e come “arma” ha un lancia, con la quale dovrà infilzare 8 anelli posizionati su 4 torri, che danno diritto a dei punti a seconda della grandezza dell’anello. Oltre alle torri c’è il saraceno che ha sul braccio un bersaglio con tre cerchi concentrici, che dovranno essere colpiti dal cavaliere. Vince chi si aggiudica per primo 5 punti.


Val d’Aosta

-Festa del volo in montagna: dopo il grande successo dell’edizione sperimentale del 2013 torna la “festa del volo”. Due giorni, il 28 e 29, dedicati allo sport in montagna: parapendio acrobatico, lanci col paracadute, voli in elicottero e tanto altro ancora. Il tutto verrà documentato tramite un contest, che inizia il 3 e chiude ufficialmente il 25, organizzato su Instagram tramite l’hastag #festadelvolo2014. Il contest si declina in due temi principali: “Il volo visto con i tuoi occhi” nel quale l’autore ha la possibilità di esprimere la sua lettura, interpretazione, del soggetto “volo”, e “Miss festa del volo” che pemette di esprimere la figura femminile ritratta in una situazione inerente al tema volo. Per maggiori informazioni www.aostasera.it

-I falò di San Giovanni: dal 23 giugno tutte le frazioni della valle accenderanno il loro fuoco e tenteranno di tenerlo acceso il maggior numero di giorni possibile. Questo rito, nato dalle popolazioni celtiche del nord Europa, vuole onorare il solstizio d’estate, giorno in cui la luce vince sul buio. I fuochi, infatti, rappresentano il sole che squarcia le tenebre. Solo in seguito con l’avvento del cristianesimo questo giorno è stato dedicato a San Giovanni pur mantenendo il suo significato originario. “Li hanno fatti quest’anno i falò? – chiesi a Cinto. Noi li facevamo sempre. La notte di San Giovanni tutta la collina era accesa” (C. Pavese, La luna e i falò, 1949).


 Lazio

-Infiorata ItranaDomenica 22 giugno 2014, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 28° edizione dell’ Infiorata moderna. Un evento organizzato dalla Pro Loco di Itri in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina e la Regione Lazio a cui prenderanno parte moltissimi artisti, anche internazionali, e numerosi giovani delle scuole elementari, medie e superiori, i quali potranno far rivivere per un giorno la propria vena artistica nella realizzazione del suggestivo tappeto floreale realizzato per le vie del paese. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/infiorataitrana?fref=ts


 Umbria

-Il Mercato delle Gaite: il Medioevo rivive dal 19 al 29 giugno a Bevagna (PG). La festa è una rievocazione della vita quotidiana del medioevo che trae ispirazione dall’ antica divisione della città in quattro quartieri, le gaite appunto – San Pietro, San Giovanni, Santa Maria e San Giorgio – su cui si basava l’organizzazione amministrativa di Bevagna. Lungo le strade e le piazze vengono allestite le botteghe dei mestieri medioevali – il vasaio, il dipintore, il fabbro, il tintore, lo speziale, il fornaio, la zecca, il setificio, etc. – e all’ora di cena aprono le porte le tradizionali taverne in cui è possibile assaporare piatti preparati secondo le antiche ricette regionali. Momenti particolarmente coinvolgenti della manifestazione sono rappresentati dalla cerimonia di apertura e dalle avvincenti gare tra i quartieri: la gara del mercato, la gara dei mestieri, la gara gastronomica e la gara del tiro con l’arco, che precede la proclamazione della Gaita vincitrice. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/mercatodellegaite

- Festività del Corpus Domini: dal 13 al 15 giugno ad Orvieto va in scena il grande evento di storia e cultura “La città del Corpus Domini”, una giornata di festa e di riflessione spirituale nella Piazza del Duomo, uno degli esempi di architettura gotica più importanti del mondo. Fulcro delle manifestazioni è la rappresentazione del Dramma Sacro “Miracolo de lo Sacro Corporale” sulla Piazza del Duomo di Orvieto, preceduta nel pomeriggio dalla grande festa medievale di piazza che rievoca l’antica storia di Orvieto. Da qui il collegamento con il prestigioso Corteo Storico della Città di Orvieto e il coinvolgimento delle rappresentanze della Partita a Scacchi di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Tra la festa pomeridiana e la rappresentazione serale, sarà possibile gustare una tipica “cena medievale” nei ristoranti della città.


 

Piemonte

-Raduno dei gemelli: Siete figli unici ed avete voglia d passare una giornata particolare? Oppure avete un gemello?Ad ogni modo per trascorrere una giornata insolita e curiosa vi segnaliamo il Raduno dei gemelli, una manifestazione che si terrà il 14 giugno a Vercelli. Giochi e prove arricchiranno questa esperienza fuori dal comune la quale si concluderà con un’apericena. Ad accogliervi sarà il sindaco ed il suo gemello che daranno il benvenuto a tutte le “coppie” nate nello stesso giorno.


Emilia Romagna

-Artisti in piazza: Se avete voglia di immergervi in un’atmosfera unica Artisti in piazza di Pennabilli a Rimini è quello che fa per voi. Dal 5 al 8 giugno si alterneranno tutte le varie forme dell’arte di strada. Il piccolo borgo medievale farà da palcoscenico con venti “punti spettacolo”; dalla giocoleria alla magia,passando per il face painting, acrobazia, cirque noveau, spettacoli di teatro, musica, danza e mimo. Aggiungendo a tutto ciò la possibilità di passeggiare tra mercatini e bazar del solito e dell’insolito!Per maggiori informazioni  http://www.artistiinpiazza.com/2014/


 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>