CuriosEvents di luglio

Abruzzo

- Tractorius: il 28 luglio a Chieti. L’obiettivo è quello di ripercorrere e rivivere tutte le attività legate alla transumanza: percorrere a piedi, e accompagnati da un gregge, l’antico tratto che collega la Torre della Fara con l’abitato di Celenza sul Trigno, per poi collegare i Comuni di Torrebruna e Castiglione. Il percorso, accompagnato e allietato da danze e musiche tipiche della tradizione abruzzese, si concluderà nel centro storico del paese con la degustazione di prodotti enogastronomici. Un viaggio nelle tradizioni del passato da non perdere!

Basilicata

- Partita vivente di scacchi: Il 21 Luglio, a Matera, due abili giocatori si affronteranno in una sfida di scacchi secondo le consuete regole del gioco, con l’unica differenza che al posto delle normali pedine ci saranno due gruppi di ragazzi che riprodurranno le mosse su una grande scacchiera disegnata nella piazza. Ad ogni mossa verrà associato uno stacco musicale ed un commento che chiarirà agli spettatori il motivo delle mosse più significative.

Friuli Venezia Giulia

- La Festa della Lavanda: Dal 18 al 19 Luglio, a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, si terrà un particolarissimo evento che prevederà l’allestimento di numerose bancarelle in occasione dell’esclusiva Festa della Lavanda, in un magico contesto caratterizzato dalle sfumature del viola del fiore e dal profumatissimo odore che lo caratterizza.


Lazio

- Sagra delli ghiozzi: il 18, il 19, il 20 luglio a Tivoli Terme. I ghiozzi? Un nome un programma. Si tratta di una pasta grossolana che con la sua consistenza assorbe sughi e condimenti. Una splendida sagra accompagnata da musica, cabaret, giochi e cerimonie religiose legate a Santa Sinforosa, patrona di Tivoli. Per maggiori info www.comune.tivoli.rm.it

Puglia

- Carnevale Estivo del Brigantino: Come ogni anno, a Crispiano, in provincia di Taranto, dall’11 al 18 Luglio, vi è uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate Pugliese. Unico nel suo genere, per il raduno dei costumi più belli d’Italia, il Carnevale estivo del Brigantino è giunto alla sua XII edizione.

Marche

- Assedio al Castello: A Gradara, dal 16 al 18 luglio, viene rievocato lo storico assedio del 1446, con uno straordinario spettacolo piromusicale che vi farà rivivere la terribile battaglia per la rocca. Per tre giorni, Gradara diventa un grande accampamento militare, un teatro di artisti e giullari, un autentico villaggio medievale in cui rivivere la storia.

- Mons Cerignonis: Il Palio de l’ovo. A Monte Cerignone (PU) dall’11 al 13 luglio si contende uno dei palii più discussi e bizzarri del mondo. Si tratta di un gioco con origini molto antiche e altrettanto incerte in cui i rioni e le varie contrade si contendono un trofeo che si aggiudicano solo alla fine di una serie di prove dalla difficoltà via via crescente dove l’ultima di queste, la contesa finale del palio vero e proprio, consiste nel dover centrare un bersaglio umano. Il concorrente verrà bersagliato con castagne selvatiche e con uova.

Sicilia

- Fly for peace 2014: il 20 Luglio sul lungomare Dante Alighieri di Trapani si svolgerà la manifestazione aerea che vedrà la partecipazione di velivoli acrobatici civili e militari dell’Aeronautica Militare che daranno vita a circa 3 ore di spettacolo in volo. Per maggiori informazioni www.aeronautica.difesa.it

Valle d’ Aosta

- Festa della soupa à la vapelenentse; dal 24 al 25 luglio a Valpelline. Viene celebrato il piatto tipico della zona, la soupa à la vapelenentse appunto. Una ricetta fantasiosa, una zuppa costituita dal mix di numerosi ingredienti quali il cavolo verza bianco, la fontina, il burro, il brodo e dadini di pane raffermo e addirittura la cannella.


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>