Civita di Bagnoregio: la Città che muore

Visto che noi di Curiositaly non siamo per nulla appassionati di misteri, sacro e profano, strane creature e credenze mitologiche che popolano l’Italia, oggi parleremo di Civita di Bagnoregio: la città che muore! Ora non state tutti li a fare i superstiziosi e prima di lanciarvi in eventuali grattatine ascoltate com’è andata la giornata di Franco.

Civita di Bagnoregio è un luogo davvero suggestivo e surreale e guardarla da lontano, dal ponte che consente di raggiungerla, più che una città morente sembra un dipinto medievale o (se ti trovi li al tramonto) un paesaggio lunare.

Civita di Bagnoregio vista dal ponte

Civita di Bagnoregio vista dal ponte

 

Una volta attraversato il lungo ponte e raggiunta la cittadina, Franco incontra un abitante del luogo. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere con lui, il signore lo prende in simpatia e gli dice: ”Visto che sei un ragazzo così curioso, mi piacerebbe invitarti a casa mia così posso farti conoscere anche tutti gli altri abitanti di Civita di Bagnoregio ”. Franco non riuscì a trattenere una considerazione: “Invitare a pranzo un paese intero non è un tantino dispendioso?” e l’uomo gli rispose: ”No, se il paese conta dodici abitanti!”.

Civita di Bagnoregio in bianco e nero

Civita di Bagnoregio in bianco e nero

Probabilmente voi, ancora in preda ad attacchi di superstizione mi direte: dodici abitanti più Franco sono tredici! Tranquilli…fortunatamente ai dodici cittadini di Civita di Bagnoregio da poco si era aggiunta la neonata Maria con la quale a conti fatti si saliva a quota quattordici! In questo modo i quattordici commensali si ritrovarono così  riuniti intorno ad un’unica tavolata. Questa fu per Franco un’occasione molto inusuale e simpatica per scoprire nuove ed interessanti curiosità  Made in italy.

Civita di Bagnoregio venne fondata dagli etruschi 2500 anni fa e si trova su di un terreno molto precario; infatti l’appellativo di “città che muore” è dovuto alla duplice origine morfologica della città: la parte più antica è costituita da una composizione argillosa mentre quella più recente è formata da materiale tufaceo e lavico. Tali materiali sono particolarmente soggetti ad erosione la quale, volta per volta nel tempo, sta corrodendo la città fino a farla “scomparire”. Si stima che dalla seconda metà dell’ Ottocento il livello della strada si sia abbassato di 25 metri.

In realtà la “città che muore” ha tanto da offrire e da poter visitare: la Porta Santa Maria che permette di accedere alla città, il Duomo di San Donato, palazzi rinascimentali, locali dove gustare del buon cibo locale, botteghe e panorami mozzafiato.

Porta Santa Maria

Porta Santa Maria

Duomo di San Donato

Duomo di San Donato

Oggi per Franco è stata una giornata straordinaria e se anche a voi è piaciuta questa piccola avventura e state cominciando a pensare di comprare casa, magari in un posticino tranquillo e lontano dallo stress, gli abitanti di Civita di Bagnoregio vi aspettano sicuramente a braccia aperte!

The following two tabs change content below.

Franscesca Dendrella

Francesca Dendrella: Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’università di Napoli Suor Orsola Benincasa e con alle spalle una piccola esperienza come blogger contributor per il blog Ninjamarketing, sono attualmente specializzanda in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa presso l’Ateneo La Sapienza di Roma. Le mie principali passioni sono: il cinema, la moda, i viaggi, la cucina, la musica e ovviamente il mio paese…l’Italia!